Consigli per essiccare gli alimenti in modo corretto

Qual è il modo più pratico per essiccare i tuoi alimenti in modo corretto e senza andare a comprometterli nel tempo? La risposta è solo una: devi affidarti a un apposito essiccatore, oggetto che è andato diffondendosi nel tempo. Si tratta di un elettrodomestico che può avere dimensioni variabili, ma spesso ridotte, capace di lavorare andando a rimuovere ogni minima presenza d’acqua contenuta all’interno di frutta, verdura, funghi, erbe aromatiche e ogni tipo di prodotto che tu voglia usare. Lavora seguendo un sistema molto semplice: l’essiccatore frutta si compone di una serie di cestelli che tu andrai a riempire con frutta e verdura tagliate a fettine sottili. Un potente getto di aria calda andrà a disidratare i cibi e nel giro di qualche ora avrai essiccato perfettamente ciò che hai inserito.

Perché usare l’Essiccatore è un metodo così sicuro?

Se ami gli alimenti biologici o se possiedi un piccolo orto o frutteto personale, il più grande vantaggio è dato dalla possibilità di non sprecare il cibo. Con questo tipo di conservazione potrai avere una fasta gamma di alimenti da consumare anche fuori stagione, senza dover spendere alte somme di denaro per acquistarle al supermercato. In questo modo potrai anche evitare di congelare gli alimenti, un metodo di conservazione buono, ma non il migliore, soprattutto a livello economico. Senza contare che congelando frutta e verdura non hai la possibilità di mantenere le loro proprietà organolettiche, per non parlare dei nutrienti e delle vitamine presenti al loro interno.

L’essiccazione è sicuramente un procedimento semplice e rapido se viene effettuato con questo elettrodomestico: in pochi minuti potrai pulire e tagliare ogni alimento, lasciando che in totale autonomia la macchina lavori. E’ questa la perfetta alternativa alla già nota e antichissima essiccazione al sole, che richiede tempistiche estremamente lunghe e spesso è anche difficile mantenere alto il livello di igiene e pulizia. Senza contare che in realtà, questo metodo avrebbe bisogno di avvenire all’ombra, in zone ventilate ma protette dalla luce diretta. Tutto ciò che serve può essere trovato grazie a un essiccatore domestico, che lavora con un flusso costante di aria tiepida che permette sempre di mantenere sapore, aroma, gusto e qualità di ogni prodotto trattato.

Prima di acquistare un essiccatore severin od 2940 dovrai valutare che tipo di funzioni offra e in base alle tue esigenze affidarti a un modello che sia facile da utilizzare e soprattutto che preveda un programma automatico, consigliato per chi non ha ancora un buona esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *